Brasile: come aiutare le vittime dell’alluvione in Rio Grande do Sul dall’estero

Il Rio Grande do Sul (Brasile) sta vivendo la peggiore alluvione della sua storia. Con le forti piogge che colpiscono lo stato dalla settimana scorsa, si sono verificate inondazioni e frane nella maggior parte del territorio, coinvolgendo oltre 800 mila persone in 341 dei 497 comuni gaúchos, pari al 68,6% delle città. Settantotto persone hanno perso la vita e più di 100 sono disperse.

Territorialmente, rispetto all’Europa, la distruzione coinvolge un’area equivalente a più della metà dell’Italia, che ha 301,2 mila chilometri quadrati, mentre il Rio Grande do Sul ha un’estensione territoriale di 281,7 mila chilometri quadrati. Come i comuni dell’entroterra, anche la capitale, Porto Alegre, è allagata in diverse zone, con l’acqua che raggiunge i tetti delle case, compresa l’area centrale, dove si trovano la sede del Comune e il Mercato Pubblico, ad esempio.

In Europa, il Municipio di Porto, in Portogallo, ha espresso solidarietà verso lo stato attraverso i social media e ha lanciato una campagna di supporto alla città di Porto Alegre per incoraggiare le donazioni. Anche Papa Francesco ha parlato della situazione del Rio Grande do Sul durante la messa domenicale (5) in Vaticano.

Agora Europa ha compilato una lista di istituzioni, organizzazioni ed enti con conti internazionali per coloro che desiderano aiutare dall’estero:

La Maggiore Campagna Solidale del RS

La campagna è stata creata dall’Istituto Vakinha, Pretinho Básico e Badin Colono ed è supportata da aziende e influencer di tutto il Brasile. Le donazioni possono essere fatte in dollari, euro e sterline.

Cufa (Central Única das Favelas)

La Organizzazione Non Governativa (ONG) Cufa, insieme alla Federazione Nazionale Antirazzismo, ha fronti di supporto in diverse regioni del Rio Grande do Sul, nelle città di Porto Alegre, Caxias do Sul, Bento Gonçalves, Vale do Taquari, tra le altre. L’ente ha partnership con ifood e la compagnia aerea Gol, oltre a ricevere il sostegno di numerosi artisti come Anitta e Mano Brown. Le donazioni possono essere fatte tramite PayPal a [email protected].

Instagram: @cufars

HUMUS – Brasile

L’associazione senza scopo di lucro opera nelle comunità in aree a rischio di disastri legati a eventi naturali estremi. La ONG si è spostata per assistere il Rio Grande do Sul in risposta alla richiesta dei vigili del fuoco volontari a causa dell’urgenza dei soccorsi, principalmente delle persone intrappolate a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua. L’associazione accetta donazioni tramite carta di credito e PayPal.

Instagram: @humus_br

Gruppo di Risposta agli Animali nei Disastri

Il gruppo di volontari è coinvolto nel soccorso agli animali e alle famiglie durante l’inondazione del Rio Grande do Sul. L’azione si svolge in diverse città del Rio Grande do Sul, principalmente nella Regione Metropolitana di Porto Alegre. Le donazioni sono possibili tramite carta di credito e PayPal.

Instagram: @grad_brasil

Fondo Luz Alliance

La modella brasiliana e attivista internazionale Gisele Bündchen ha annunciato la riapertura delle donazioni per il Fondo Emergenziale Luz Alliance in collaborazione con la Brazil Foundation con fondi destinati agli interessati nel Rio Grande do Sul. Le donazioni possono essere fatte in real brasiliani o dollari statunitensi.

Instagram: @brazilfound

Cucina Solidale (MTST)

La Cucina Solidale del Movimento dei Lavoratori Senza Tetto (MTST) situata nel quartiere Azenha a Porto Alegre sta preparando pasti da distribuire alla popolazione colpita dalle inondazioni. L’obiettivo dell’associazione è consegnare 2.400 pasti al giorno. Le donazioni possono essere fatte tramite la piattaforma Apoia.se, così come PayPal per le donazioni dall’estero.

Instagram: @cozinhassolidariasmtst

Governo dello Stato del Rio Grande do Sul

Il Governo del Rio Grande do Sul ha pubblicato tre conti bancari per le donazioni in euro, dollari o sterline:

Zona Euro 
Standard Chartered Bank
Bank Frankfurt 
Swift: SCBLDEFX 
Conto: 007358304 

Zona Dollaro 
Standard Chartered Bank New York 
Swift: SCBLUS33 
Conto: 3544032986001 

Sterline
Standard Chartered Bank – London, UK
SWIFT: SCBLGB2L
Conto: 01251596201

Devi fornire:

IBAN: BR5392702067001000645423206C1 
NOME: Associação dos Bancos no Estado do Rio Grande do Sul 
CNPJ: 92.958.800/0001-38

Municipio di Porto Alegre

Seleziona il Brasile come paese di destinazione

IBAN: BR48 0036 0305 0282 2000 0713 361C 1
Swift: CEFXBRSP
CNPJ: 929635600000160

Compartilhar